Con l’obiettivo di avvicinare giovani e bambini all’amore per la cultura, arte, musica e sport, la nostra Associazione assegna annualmente una borsa di studio "EdoFlash"
Il Progetto ha l’obiettivo di avvicinare giovani e bambini all’amore per la cultura, arte, musica e sport. L’intento è quello di promuovere il TEATRO come valido strumento educativo poiché mette al centro del processo formativo l’alunno, considerandolo come persona, dotato di una sfera emotiva e di capacità creative. Mediante la promozione dell’attività teatrale, è possibile avvicinare i bambini al teatro, non solo come fruitori, ma anche come protagonisti del “fare teatro” poiché all’interno di tale attività, essi possono prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà ed insicurezze e spronandoli a potenziare le capacità creative.
Il progetto, che qui nello specifico abbiamo voluto intitolare “L’IMPORTANZA DELL’ABBRACCIO”, consente di riflettere sul gesto dell’abbraccio come strumento di amore e avvicinamento all’altro. In un tempo sospeso come quello che stiamo vivendo a causa del Covid 19, nel quale ogni contatto fisico è sotto osservazione, l’abitudine ad essere toccati, accarezzati, baciati anche semplicemente come gesto d’affetto e amicizia non è praticabile se non fra persone molto intime. L’abbraccio genera uno straordinario calore, un intenso conforto e un profondo senso di pace negli esseri umani. Sostituisce mille parole ed esprime attraverso un silenzio profondo amore e solenne amicizia.
I bambini hanno bisogno di essere abbracciati ogni giorno per crescere bene soprattutto psicologicamente. L’abbraccio trasmette ai bambini amore, affetto, sicurezza, stabilità e protezione e apporta loro anche degli effetti benefici fondamentali per la loro crescita.
I bambini “mettono in scena” l’importanza dell’Abbraccio esprimendo così le proprie emozioni.
A chi è rivolto
Agli alunni della classe 3C della Scuola Elementare Alessandro Manzoni
Quali scuole e centri sportivi
Abbiamo iniziato con la Scuola primaria Pallavicini di Roma dove Edo è cresciuto e, contestualmente, con un progetto Pilota presso la Scuola primaria Manzoni per replicare l’esperienza oltre il quartiere
Meccanismo di assegnazione
Il Premio in palio per il concorso consiste in un VOUCHER di 1.000.000 Euro, che sarà destinato all’acquisto di biglietti di ingresso al TEATRO «BRANCACCIO» per la classe vincitrice del concorso valido per la stagione prossima autunnale (trasporto in pullman compreso).